"La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti"(John Lennon)
La progettazione è un campo vasto che abbraccia diversi settori. Nel nostro Studio, progettare equivale ad affrontare ed abbinare tutte quelle discipline che forniscono quale risultato finale un edificio realizzato a regola d'arte.
Progettare significa quindi:
- conferire un idoneo e gradevole aspetto architettonico al manufatto che si realizzerà;
- distribuire e razionare comodamente ed utilmente gli spazi, affinché non vi siano né sprechi né ambienti troppo succinti;
- prevedere e tenere sotto controllo le sollecitazioni statiche e sismiche;
- garantire ambienti con idonei requisiti igienico-sanitari per un ottimale equilibrio omeostatico di chi fruirà l'immobile;
- garantire la sicurezza di tutti gli spazi comuni e non comuni.
La progettazione, associata ad un idoneo titolo abilitativo quale la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) oppure il Permesso di Costruire, è necessaria tutte le volte in cui nel proprio immobile si intende effettuare lavori diversi dalla mera "Manutenzione Ordinaria" (ovvero "gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti", come definito dall'Art. 3 del DPR 380/2001). E' quindi necessaria in tutti i casi di Ristrutturazione, oltre alle Nuove Costruzioni, nonché in caso di Manutenzione Straordinaria, Ripristino Tipologico, Restauro, ecc.
Un piccolo progetto occorre anche per opere di Manuntenzione Straordinaria, ancorché definite come "attività edilizia libera". In questo caso, il titolo da presentare è la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, c.d. CILA.