"Crea con il cuore; costruisci con la mente."
(Anonimo)
Per costruire un immobile nuovo, occorre anzitutto disporre di un terreno su cui sia possibile (legalmente, urbanisticamente e fisicamente) costruire un immobile.
Nella maggior parte dei casi occorre una domanda di Permesso di Costruire, ed il rilascio del permesso è quasi sempre subordinato al pagamento di oneri e contributi al Comune.
La domanda deve essere corredata di un Progetto, di relazioni e di diversi allegati.
Devono inoltre essere richiesti, in parallelo, vari permessi ad eventuali Enti che possano in qualche modo essere interessati dall'intervento (per es.: Comunità Montana per scavi e scarichi, Ausl per parere igienico-sanitario, Arpa o Servizi Ambientali per scarichi, Sovrintendenza ai Beni Culturali per Autorizzazione Paesaggistica, Polizia Municipale per domande di Accesso Carraio, ecc.).
Il ns Studio si occupa di tutti questi aspetti, a partire dalle verifiche di fattibilità (legalmente mediante esame dei confini e dei diritti di terzi; urbanisticamente mediante verifiche presso gli Uffici Tecnici; fisicamente mediante rilievi planoaltimetrici e simulazioni), passando attraverso progetti e compilazione di tutta la modulistica e gli allegati, fino al rilascio del Permesso.
Ci occupiamo altresì di seguire i lavori, e disponiamo di diverse imprese per la loro esecuzione.
Torna alla sezione "Cosa fare per..." |
Questo articolo si propone di offrire contenuti informativi, ma non ha carattere ufficiale.